Questo semplice ma divertente progetto spaventerà a morte i vostri invitati durante la notte di Halloween! Chiunque entrerà in casa sarà “accolto” da un terribile fantasma che cadrà direttamente dal soffitto! Tutto ciò che vi occorre è una maschera, una scheda microcontrollore compatibile Arduino, un motore passo-passo, pochi altri componenti elettronici… e il terrore… è dietro la porta!

Cosa occorre

  • 1x DFRduino compatibile Arduino UNO R3 oppure 1x scheda Arduino UNO R3
  • 1x Shield per controllo motori passo-passo “TMC260 Stepper Motor Driver Shield For Arduino”
  • 1x motore passo-passo “Bipolar Stepper Motor with Planet Gear Box (18kg.cm)”
  • 1x scheda MP3 “DFPlayer – A Mini MP3 Player For Arduino”
  • 1x Sensore PIR “Gravity Digital PIR (Motion) Sensor For Arduino”
  • 1x piccolo altoparlante
  • 1x maschera di gomma, capelli finti e quanto necessario per la decorazione
  • 2x pulegge per il movimento della maschera
  • 1x filo per il movimento della maschera
  • Batterie per l’alimentazione del progetto

Possibili modifiche nella scelta dei componenti utilizzati

Con le dovute ed opportune modifiche al codice Arduino sotto riportato, è possibile utilizzare in alternativa i seguenti prodotti:
1x Arduino UNO R3 al posto della DRFduino
1x Dual DC Motor Shield per Arduino al posto della TMC260 Stepper Motor Driver
1x Scheda MP3 Player per Arduino al posto della scheda Mini MP3 DFPlayer
1x PIR Sensore di movimento e di prossimità ad infrarossi con potenziometri al posto del sensore Gravity Digital PIR

Passo 1

Decorate la maschera nella maniera più spaventosa possibile, potreste applicare anche dei LED negli occhi, per un effetto ancora più agghiacciante.
Halloween_fantasmi-dal-cielo_maschera

Passo 2

Questo progetto supporta la programmazione Arduino; è stato perciò ideato un apposito codice:

#include <SPI.h>
#include <TMC26XStepper.h>
#include <SoftwareSerial.h>
#include <DFPlayer_Mini_Mp3.h>
//we have a stepper motor with 200 steps per rotation,CS pin 6, dir pin 4, step pin 5 and a current of 300mA
TMC26XStepper tmc26XStepper = TMC26XStepper(200, 6, 4, 5, 800);
void setup() {
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("==============================");
  Serial.println("TMC26X Stepper Driver Demo App");
  Serial.println("==============================");
  //set this according to you stepper
  Serial.println("Configuring stepper driver");
  //char constant_off_time, char blank_time, char hysteresis_start, char hysteresis_end, char hysteresis_decrement
  tmc26XStepper.setSpreadCycleChopper(2, 24, 8, 6, 0);
  tmc26XStepper.setRandomOffTime(0);
  tmc26XStepper.SPI_setCoilCurrent(100);
  tmc26XStepper.setMicrosteps(128);
  tmc26XStepper.setStallGuardThreshold(4, 0);
  Serial.println("config finished, starting");
  Serial.println("started");
  mp3_set_serial (Serial);        //set Serial for DFPlayer-mini mp3 module
  mp3_set_volume (30);
  pinMode(3, INPUT);
}
void loop() {
  if (digitalRead(3) == 1)
  {
    tmc26XStepper.SPI_setSpeed(250);   //Set 120 RPM per minute
    tmc26XStepper.SPI_step(-1000);       //Set the running steps to 200 steps
    tmc26XStepper.spi_start() ;         //Motor starting
    delay(100);
    mp3_play (1);                      //play mp3
    delay (5000);
    tmc26XStepper.SPI_setSpeed(250);   //Set 120 RPM per minute
    tmc26XStepper.SPI_step(1000);       //
    tmc26XStepper.spi_start() ;
    delay(100);
  }
}

Tramite la programmazione sopra riportata, la scheda DFRduino (compatibile Arduino UNO R3) e la scheda controllo motori controlleranno i movimenti del motore passo-passo; nel momento in cui il sensore PIR rileverà il movimento e la presenza umana, verrà azionato il motore e la maschera calerà dal soffitto accompagnata dai suoni salvati sulla scheda MP3. Poco dopo, il motore passo-passo verrà azionato di nuovo per far tornare la maschera al punto di partenza.
N.B.: assicuratevi, durante le operazioni di collegamento, che la scheda microcontrollore e la scheda controllo motori siano correttamente alimentate. Per quanto riguarda la scheda MP3, è consigliabile applicare delle resistenze da 1K per ridurre il rumore.
Halloween_fantasmi-dal-cielo_circuito

Passo 3

Calcolate le adeguate dimensioni delle pulegge che dovranno permettere la discesa della maschera in un tempo piuttosto breve per garantire un migliore effetto sorpresa; applicate tra la maschera e l’altoparlante una leggera imbottitura per migliorare il suono.; assemblate il progetto come mostrato nelle immagini,
Halloween_fantasmi-dal-cielo_collegamento2
Halloween_fantasmi-dal-cielo_puleggiaHalloween_fantasmi-dal-cielo_collegamento1

Passo 4

Appendete la maschera nel punto desiderato; il sensore PIR dovrà essere poi posizionato affinchè rilevi il movimento della persona che entrerà nella stanza.
Halloween_fantasmi-dal-cielo_collegamento3