Questo esempio mostra la programmazione minima di uno sketch necessaria per essere compilata correttamente su Arduino Software (IDE): stiamo parlando del metodo setup() e del metodo loop().

Materiale necessario

Circuito

per questo esempio serve solamente la scheda Arduino o Genuino.

Codice

La funzione setup() viene eseguita all’inizio di ogni sketch. E’ utilizzata per inizializzare le variabili, per decidere come opereranno i pin di Arduino (input o output), per avviare le librerie, etc. La funzione setup sarà eseguita solo una volta all’avvio della scheda dopo ogni accensione o dopo ogni reset.

Dopo la creazione della funzione setup(), abbiamo la funzione loop() che fa esattamente ciò che suggerisce il suo nome, ovvero esegue un ciclo all’infinito, all’interno del quale il vostro programma girerà e si comporterà rispondendo agli stimoli esterni. E’ proprio il codice scritto all’interno della funzione loop() che agirà direttamente sulla vostra scheda Arduino determinandone il comportamento.

arduino sketch base

Il codice sopra riportato di fatto non fa nulla, ma la sua struttura è comoda per essere copiata ed incollata in ogni nuovo sketch in modo che sia già funzionante. Mostra anche come poter commentare il proprio codice.

Ogni linea che inizia con il doppio slash (//) non verrà considerata dal compilatore quindi potete scriverci quello che volete subito dopo. Il doppio slash può essere inserito anche dopo una riga di codice valido per aggiungere un commento direttamente sulla linea di codice in questione. Il commento del codice è una pratica molto utile a spiegare agli altri ed anche per ricordare a se stessi quale funzione ha il proprio codice e a cosa servono alcune parti del codice.